news

Convegno COME NASCE COSA FARE – 27 OTTOBRE 2017

La formazione rivolta agli insegnanti parlerà di violenza contro la donna e dei segnali di allarme, sia sulla donna che sui figli, e avrà l'obiettivo di dare nuovi occhi per guardare ai comportamenti, percepiti ancora come "normali" all’interno della nostra società, di svilimento e di mancanza di rispetto reciproci. Aiutare i ragazzi a riconoscere atteggiamenti e commenti sessisti nella società contemporanea può fornire strumenti adeguati a riconoscere i primi livelli di violenza.

Saper valutare episodi di violenza ripetuta contro conoscenti, parenti e familiari può offrire agli studenti una maggiore capacità di reazione attiva e di non riproduzione pedissequa.

La formazione ha inoltre lo scopo di indicare le diverse possibilità presenti sul territorio, al fine di far conoscere gli enti e i centri che possono aiutare chi si trovi in situazione di violenza e intende offrire una visione completa sulle possibili azioni per contrastare la violenza contro le donne e migliorare la vita di chi ha incontrato esperienze di violenza, anche attraverso l'arte e il patrimonio culturale trentino.

Teatro sugli stereotipi, Falenablu collabora con Portland Teatri e Finisterrae Teatri forfnendo supporto e formazione per la drammaturgia di una cena con delitto tenutasi in Trentino Alto Adige nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017. La formazione ha coinvolto 12 attori che, sotto la guida sicura del regista Giacomo Anderle, hanno intrapreso un cammino di consapevolezza sugli stereotipi che condizionano il nostro agire quotidiano.

Le conferenze sono gratuite e aperte al pubblico, riconoscimento delle ore ai fini dell'aggiornamento professionale

I laboratori di ceramica presso il Mart sono gratuiti e aperti a donne 'in situazione evolutiva' che abbiano vissuto episodi di violenza nella loro vita, scrivere a progetto.falenablu@gmail.com

Le date potrebbero subire variazioni

Cena di autofinanziamento

Clicca qui per informazioni e per il menù della cena